Consulta l’indice del volume

Strumenti Tutela Small

Titolo: Gli strumenti di tutela del patrimonio nella più recente giurisprudenza

Autore: Luigi Ferrajoli

Editore: Studio Ferrajoli S.r.l.

Pagine: 248 – V

Anno: 2013

Edizione: I

Codice ISBN: 978-88-98653-00-3

Prezzo di copertina: 50,00 Euro

L’opera si propone, attraverso la disamina dei più recenti approdi giurisprudenziali, di illustrare funzionalità e limiti connessi all’impiego degli strumenti di tutela del patrimonio quali il trust, il fondo patrimoniale, gli atti di destinazione ex art. 2645-ter c.c. ed i patrimoni societari destinati ad uno specifico affare, indirizzando i soggetti chiamati a misurarsi quotidianamente con tali istituti verso una scelta di utilizzo consapevole e ragionata.

Un punto della situazione si è reso infatti necessario alla luce della crescente consapevolezza in via di diffusione tra gli operatori professionali circa la possibilità di proficuo impiego dei c.d. patrimoni di scopo.

Vengono dapprima censiti gli istituti ed analizzati i profili applicativi virtuosi degli stessi; per naturale conseguenza, di converso, vengono poi esaminati i limiti all’impiego di tali strumenti nelle aree di più precipuo utilizzo: gestione famigliare e successoria, attività d’impresa, procedure concorsuali, opponibilità ad accertamento tributario e riscossione.

L’approfondimento consente di trarre valutazioni circa la coerenza generale del sistema illustrato e di formulare spunti critici che certamente giovano ai professionisti della materia.

error: Il sito è protetto da copyright!